03 ottobre 2017

4 ottobre - GIORNATA DELLA PACE - Festa di San Francesco

Riconoscimento del 4 Ottobre, San Francesco, 

giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse


Il 4 ottobre giorno di San Francesco D'Assisi, è indicato dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”. 
Questa giornata di festa nazionale è un’occasione per rinnovare gli ideali e i valori del così detto: poverello d'Assisi e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio. L'identificazione verso la pace, il dialogo e l'attenzione verso i più fragili; per certi versi si tratta di una precisazione relativa visto che tanti lo conoscono già come fratello, uomo del dialogo, dell’amore per l’altro e per il mondo. 

Sin dal 1939, anno in cui Papa Pio XII nominò san Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, ogni anno una diversa regione italiana si reca in pellegrinaggio ad Assisi nella Solennità del Transito del Santo Serafico offrendo in dono l’olio per alimentare la lampada che arde giorno e notte presso la sua tomba custodita nella cripta della Basilica papale a lui dedicata. Questo gesto simbolico porta in sé un significato profondo: rappresenta un omaggio alla perenne luminosità  dei valori che san Francesco, da otto secoli, continua ad annunciare e ai quali l’uomo e la società di oggi guardano con grande speranza




Atti Parlamentari Camera dei Deputati
XIV LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

TESTO UNIFICATO DELLA COMMISSIONE



ART. 1

1. All’articolo 1 della legge 4 marzo 1958, n. 132, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al primo comma, dopo le parole: “solennità civile” sono inserite le seguenti “e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”; b) dopo il primo comma, è aggiunto il seguente: “In occasione della solennità civile del 4 ottobre sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali indicati al primo comma di cui i Santi Patroni speciali d’Italia sono espressione”.

2. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.


PROGRAMMA 2017


La storia...