23 marzo 2016

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

 22 MARZO GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: #SALVALAGOCCIA


             waterday 2016

22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua. Si celebra infatti proprio oggi l’importanza dell’acqua quale elemento senza il quale nulla potrebbe esistere, seppure ancora troppe siano le persone nel mondo che ne hanno difficile accesso. 

La Giornata mondiale dell’acqua fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 con lo scopo di porre l’attenzione sull'importanza dell’acqua e sulla necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. Secondo i dati dell’Unicef, sono infatti più di 750 milioni le persone nel mondo che non hanno accesso all'acqua potabile mentre noi la sprechiamo anche, e miliardi di persone non hanno ancora accesso ai servizi igienico-sanitari.

L’edizione 2016 della Giornata mondiale dell’acqua è dedicata al ruolo centrale che l'acqua svolge nella creazione di posti di lavoro: ad oggi circa la metà dei lavoratori di tutto il mondo lavora in settori legati all'acqua, ma si può dire che tutti i lavori, indipendentemente dal settore, siano direttamente connessi all'acqua. Ciononostante i diritti fondamentali di questi lavoratori spesso non sono riconosciuti né rispettati. Ma la disponibilità di acqua di qualità e in quantità può cambiare la vita e i mezzi di sussistenza dei lavoratori, e al contempo trasformare le società e le economie.

#Salvalagoccia

Intanto, in occasione di questa giornata, Green Cross Italia, ong ambientalista per lo sviluppo sostenibile, lancia la quarta edizione della campagna #Salvalagoccia. (continua...)
Fonte:GreenMe