31 marzo 2016

Fattoria Sociale: "Fratello Sole, Sorella Luna"

PROGETTO: "Fratello Sole, Sorella Luna"
(Fattoria Sociale)

L'idea nasce nel 2013 e consiste in una “Fattoria sociale” in cui far coesistere progetti in ambito artistico-culturale, di protezione e convivenza con gli animali e la natura, di attività socio-didattiche e d'integrazione e sostegno sociale.



Il progetto si propone di favorire la comunione tra la natura e le persone in particolar modo quelle che vivono situazioni di disagio, fragilità socio-economica e disabilità. Un fattore essenziale per noi è lavorare sull'armonia, il ritmo e l’equilibrio già presenti in natura, per arrivare al miglioramento dello stato psico-fisico dell’essere umano, favorendone un ri-bilanciamento e un legame armonioso tra le parti.
Una fattoria sociale gestita da volontari in cui far coesistere diversi progetti e collaborazioni, consentirebbe un’azione ad ampio raggio di sostegno alle più diverse fragilità sociali; in quanto si proporrebbe come luogo non solo di salvaguardia degli animali e della natura, ma ponendo al centro l’individuo con i suoi disagi, si impegna con esso nel progettare un percorso all'interno della fattoria.
La fattoria vista quale luogo di vita degli uomini in cui coesisteva una stabile e antica convivenza tra uomo e animale in ogni momento della giornata, la fattoria con i suoi attrezzi e i lavori che i contadini svolgevano al rintocco del sole”.
L’obiettivo è realizzare un luogo che sia casa, ma anche lavoro, là dove in una quotidianità dai sapori antichi si inseriscono attività terapeutiche per lavorare sul Se’ più profondo e soprattutto rendere tali attività accessibili a tutti.

I nostri obiettivi specifici:
- Favorire il rapporto tra uomo e natura anche in cooperazione con diverse associazioni
- Salvaguardia e recupero cavalli salvati da macello o corse clandestine, per rieducarli a progetti di ippoterapia e horse therapy
- Una fattoria sociale che racchiude il trinomio uomo-animali-natura in un contesto che favorisce il ri-equilibrio tra le parti, dove far coesistere attività mirate alla relazione terapeutica come l'horse therapy, attività artistico culturali e attività di prodotti bio a km 0. Il tutto favorendo il re-inserimento sociale dei soggetti più fragili o svantaggiati.

Statuto registrato presso Agenzia dell'Entrate Torino nel 2013.

Siamo attualmente alla ricerca di un luogo concesso in comodato d’uso per la realizzazione del progetto Fattoria.

----------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ANGELI DI SAN FRANCESCO
©Copyright "Associazione Angeli di San Francesco Onlus" tutti i diritti riservati. 
#angelidisanfrancesco