Progetto: Fattoria Sociale


"Fratello Sole, Sorella Luna" 
Fattoria sociale in cui far coesistere  progetti in ambito culturale, di protezione degli animali, attività socio-didattiche e d'integrazione.

“La fattoria quale luogo di vita degli uomini in cui coesisteva una stabile e antica convivenza tra uomo e animale in ogni momento della giornata, la fattoria con i suoi attrezzi e i lavori che i contadini svolgevano”
Il progetto si propone di favorire la comunione tra la natura e le persone in particolar modo quelle che vivono situazioni di disagio o fragilità. Questo fattore risulta essere innovativo in quanto vuole lavorare sull’armonia, il ritmo e l’equilibrio già presenti in natura, per arrivare al miglioramento dello stato pscio-fisico dell’essere umano, favorendone un ri-bilanciamento e un legame armonioso tra le parti.
Consapevoli che molte delle persone che vivono un disagio, che sia esso di fragilità emotiva, di disabilità psitica o motoria o di malattia, spesso versano in situazioni anche di svantaggio economico, non è raro che più vi sono le caratteristiche che indicano utile un’attività di pet therapy o ippoterapia, meno vi è la possibilità economica di affrontarne la spesa, quindi avviene la rinuncia. Noi vogliamo in modo assolutamente innovativo nel nostro territorio, avviare le attività sopra citate in modo assolutamente gratuito e accessibile a tutti.
Una  fattoria  sociale gestita da volontari in cui far coesistere  progetti in ambito culturale, di protezione degli animali, attività socio-didattiche e attività d’integrazione e riabilitazione in soggetti con maggiori problematiche sociali e fragilità.